Registro tumori di Frosinone, si muovono i comuni della provincia

Su proposta dell'Associazione "Franco Costanzo", molti comuni della provincia di Frosinone si stanno attivando per chiedere, a Provincia e ASL, l'istituzione nel territorio provinciale del Registro Tumori, uno strumento in grado di monitorare l'incidenza e il decorso delle malattie tumorali in un determinato territorio.
«In Provincia di Frosinone", precisa l’associazione, "così come nel Lazio e su tutto il territorio nazionale, si registra una consistente presenza di persone colpite da tumore. Purtroppo è difficile stimare in quale percentuale si riesce a sconfiggere il tumore, anche perché spesso questo dipende da fattori esterni: come la fortuna di scoprirlo quando non si è ancora esteso colpendo altri organi con metastasi. In Italia sono presenti ben 34 registri provinciali tumori, di cui sin dal 1983 uno riguarda la vicina Provincia di Latina».
Tra i comuni che hanno già dimostrato il loro impegno in questa battaglia di civiltà citiamo Cassino, Boville, Aquino e Serrone.
Proprio il sindaco di Serrone, Maurizio Proietto dice: «Voglio sperare che la mozione approvata in Consiglio, unita ad iniziative simili di altri comuni del frusinate, sia da stimolo affinché la Consulta dei sindaci e gli organi di competenza accelerino il percorso per l’istituzione, nella nostra provincia, di questo Registro che, siamo certi, porterà un contributo qualitativo e quantitativo a tutta la popolazione».
Le malattie tumorali, vero flagello dell'età moderna, possono essere combattute con la ricerca, ma è fondamentale vengano introdotti strumenti come il Registro Tumori che aiutino anzitutto a capire l'entità e la distribuzione statistica delle malattie tumorali tra la popolazione, in modo da avere davanti un quadro epidemiologico chiaro per intervenire anche con la prevenzione.

Etichette: , , , , , , ,