Disservizi Cotral, i cittadini di Amaseno scrivono alle Amministrazioni Locali

E' un crescendo rossiniano. Stiamo parlando dei disservizi del Cotral, l'azienda di trasporti della Regione Lazio, un'azienda che ormai, agli occhi dei cittadini amasenesi, assume le sembianze non di un servizio pubblico, ma di una felice e fortunata coincidenza. Sì, perché nelle ultime settimane le corse cancellate non sono più un'eccezione ma quasi la regola, costringendo gli utenti (per la maggior parte studenti delle scuole superiori) e le loro famiglie a delle vere e proprie peripezie, visto che sta diventando sempre più arduo riuscire ad arrivare in orario alle lezioni, o tornare a casa in orari ragionevoli, affidandosi agli autobus di linea dell'azienda che da anni gestisce il trasporto pubblico su gomma nella nostra regione.
Un gruppo di studenti e genitori ha deciso allora di investire del problema gli enti locali e l'azienda, scrivendo una e-mail di protesta alla Regione, alla Provincia di Frosinone, al Sindaco di Amaseno e al Cotral S.p.a.
Ecco il testo della e-mail:

Al Presidente della Regione Lazio
All’Assessore Regionale ai Trasporti
Al Presidente della Provincia di Frosinone
All’Assessore Provinciale ai Trasporti
Al Sindaco di Amaseno
Alla Cotral S.p.a

Siamo un gruppo di studenti e genitori di Amaseno, esasperati dai continui disservizi dell’azienda di trasporti regionale, la Cotral. Da alcune settimane a questa parte, infatti, le corse da e per Amaseno saltate senza nessun preavviso si sono moltiplicate, costringendo gli studenti a trovare mezzi di trasporto di fortuna, passaggi in automobile o coincidenze con altre corse Cotral per tentare di raggiungere le scuole di Frosinone e della provincia, o semplicemente per fare ritorno a casa dopo le lezioni. Le corse saltate, oltretutto, costringono genitori e parenti a lasciare le loro occupazioni per recuperare I ragazzi a chilometri di distanza da casa, causando problemi organizzativi non di poco conto. Per questo motivo chiediamo alla Regione, al Sindaco e alla Cotral quali azioni intendano intraprendere per risolvere la situazione e ripristinare un servizio basilare nella vita di ciascuno di noi, oltretutto fornito (quando succede) dietro corresponsione di denaro, con l’acquisto di biglietti ed abbonamenti. Senza dimenticare la Provincia, di cui si elencano i problemi che provocherebbe ai cittadini l’accorpamento con Latina, come previsto dalla Spending Rewiew del Governo Monti, e che in questo frangente potrebbe dimostrare la propria utilità.
Sperando che le amministrazioni investite del problema possano e vogliano risolvere le problematiche evidenziate , evitando a noi utenti e cittadini di intraprendere forme di protesta più eclatanti, per usufruire di un servizio che è un diritto per ognuno. Siamo stufi: l'aumento delle tariffe di qualche mese fa, invece che fornirci un servizio migliore, è servito solo ad aumentare le spese senza avere nulla in cambio
.

Etichette: , ,