Open Data, Amaseno entra nell'era digitale

Il comune di Amaseno entra nell'era digitale: è stato approvato il progetto presentato per l'informatizzazione e la condivisione delle informazioni in possesso dell'ente. Open Data è il nome del complesso di azioni che porteranno ad abbattere il digital divide e coinvolgeranno i cittadini nella conoscenza e la diffusione di dati e informazioni che fino ad oggi erano di difficile reperibilità.


I dati che verranno resi pubblici, attraverso una piattaforma software, avranno le caratteristica di reperibilità, fruibilità e riusabilità e potranno essere utilizzati da chiunque con il solo obbligo di citazione della fonte. Le informazioni potranno essere utilizzate da altri enti, università, soggetti pubblici, aziende o privati cittadini con i limiti e le indicazioni date dalle apposite licenze che accompagneranno ogni serie di dati; la diffusione di questi potrà avvenire tramite web, dall'integrazione con i principali social network, via e-mail, SMS o attraverso dispositivi mobili con apposite applicazioni che verranno sviluppate per tutte le piattaforme software (Android, Symbian, MeeGo, Windows Phone, iOS, Blackbarry, ecc).
Il tutto grazie all'utilizzo di sistemi open source, con le risorse, come le API, messe a disposizione di quanti vogliano sviluppare applicazioni di terze parti. I fruitori potranno accedere al portale senza registrazione, anche se, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di entrare a far parte della comunità e partecipare attivamente al miglioramento della stessa attraverso feedback e suggerimenti, entrando a far parte di un vero e proprio network aperto.
Le informazioni e i dati potranno essere aggiornati con regolarità e inseriti con estrema facilità da personale dell'ente addestrato all'uopo, e il sistema terrà traccia del database conteggiando i dati inseriti, divisi per categoria, i dati più visualizzati e via dicendo.
Amaseno, quindi, nei prossimi mesi (insieme ad altri comuni della provincia) si doterà di un sistema capace di coinvolgere in maniera decisa i propri cittadini, rendendoli consapevoli e capaci di condividere in tempo reale qualsiasi tipo di informazione che l'ente metterà a disposizione della comunità. Il progetto, che come detto è stato già approvato, verrà finanziato per un importo di 96.679,00 €.
Il Futuro è arrivato!

Etichette: ,