La reliquia di San Lorenzo in trasferta a Malta, predisposte le misure di sicurezza

In occasione del giubileo laurenziano che si svolgerà ad Amaseno (Fr) dal 28 giugno 2014 all’8 settembre 2015, la prodigiosa reliquia del sangue di san Lorenzo compirà un pellegrinaggio in terra maltese dal 24 al 28 Luglio, di cui parleremo più dettagliatamente in un prossimo articolo. L'ampolla è custodita in un reliquiario in argento e ottone di grande valore storico-artistico
Per la trasferta è stato predisposto un servizio di sicurezza che possa ridurre al minimo il pericolo di un furto della
preziosa reliquia, il cui valore va ben oltre quello materiale, essendo diventata, nel corso dei secoli, qualcosa di indissolubilmente legata alle sorti e al nome di Amaseno e dei suoi abitanti, anche al di là del significato strettamente religioso del Sangue di San Lorenzo.
La reliquia viaggerà, in un trasferimento in auto riservato, in compagnia di don Italo Cardarilli, del sindaco Antonio Como e del comandante dei Carabinieri di Amaseno, maresciallo Massimo Aloi, coadiuvato da un militare dell'Arma. La reliquia verrà scortata dalla Polizia all'arrivo a Fiumicino e fino all'aereomobile, bypassando i controlli di sicurezza al metal detector, che porterà la delegazione amasenese a Malta, dove verrà presa in consegna dalla locale Polizia. La reliquia viaggerà in cabina accanto agli accompagnatori, in due contenitori in metallo anti urto appositamente progettati, rivestiti di materiale morbido, uno per l'ampolla, l'altro per il reliquiario.
Durante tutto il soggiorno nell'isola la reliquia verrà custodita e sorvegliata a vista da personale qualificato della Polizia maltese la quale, al termine del soggiorno, come nel trasferimento all'andata, scorterà la delegazione all'aeroporto fino all'imbarco sul volo di ritorno. Stesse modalità all'arrivo a Fiumicino, dove la reliquia sarà di nuovo presa in consegna dalla Polizia italiana fino all'automobile che riporterà la reliquia ad Amaseno con le stesse modalità del viaggio di andata.

Etichette: , , , , ,