Paura per l'incendio di una canna fumaria, l'intervento dei Vigili del Fuoco evita il peggio

Paura nella serata di Lunedì quando una canna fumaria di un'abitazione di due piani a via Auricola ha improvvisamente preso fuoco. Erano circa le 10 di sera di Pasquetta quando una nuvola di fumo ha invaso tutto il centro di
Amaseno, provocando apprensione nella popolazione e paura per gli abitanti della palazzina situata poche decine di metri dal centro storico del paese.
Il pronto intervento dei Vigili del Fuoco ha permesso di spegnere l'incendio e riportare la situazione sotto controllo. Intervento che si è prolungato per oltre un'ora, per accertarsi che le fiamme fossero definitivamente estinte e non ci fosse il pericolo di una ripresa del fuoco.
L'incendio delle canne fumarie è un evento che si verifica abbastanza frequentemente, soprattutto tra la fine dell'inverno e l'inizio della primavera, quando i residui della combustione si accumulano all'interno dei dispositivi di espulsione dei fumi e provocano delle fiammate intense in prossimità dei camini. Una buona norma in questi casi è cercare di tenere sempre pervio e pulito l'interno delle canne fumarie ed evitare di accendere fuochi troppo intensi che possono provocare l'incendio delle sostanze altamente infiammabili che si depositano all'interno.

Etichette: , , ,