Visita in Sabina alla scoperta delle oltre 150 cultivar di olive nel campo sperimentale dell'Arsial

L'Associazione "Ma...se..Masè" in collaborazione con l'azienda agricola biologica "La Castignola" organizza per il 5 Luglio prossimo, un'interessante gita a Montopoli, in visita al campo olivicolo sperimentale dell'Arsial e alle bellezze storiche, architettoniche e naturali della Sabina.
L'evento principale è incentrato sul mondo delle olive e la loro coltivazione: in una delle regioni più vocate per l'olivicoltura e la produzione
di olio extra vergine, l'Arsial ha realizzato un interessante campo olivicolo sperimentale, unico nel suo genere, dal momento che custodisce ben 150 cultivar diverse di olive, comprendendo praticamente l'intero universo olivicolo italiano. I partecipanti potranno conoscere i metodi di coltivazione, le tecniche di potatura, le concimazioni ed ogni altra curiosità sul mondo delle olive, grazie alla presenza di tecnici dell'Arsial presenti sul posto pronti a rispondere ad ogni domanda o curiosità.
Dopo il pranzo in agriturismo a base di specialità locali, sarà possibile visitare il borgo medievale del paese dei corsari, caratterizzato dai paesaggi creati dal fiume Farfa e dalle tipiche costruzioni medievali. Diverse le chiese e gli edifici storici che valgono la pena di una visita: la Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la seicentesca Chiesa di Santa Maria della Grazie, San Michele Arcangelo il cui nucleo originale risale al XII° secolo, la chiesa di S.Giovanni Evangelista del XV° secolo con la torre campanaria in stile romanico, la Torre Ugonesca a pianta quadrata risalente al X° secolo, la medievale Biblioteca Comunale e il suggestivo borgo di Bocchignano dell' XI° secolo. Per chi ama la natura, inoltre, è possibile visitare la Riserva Naturale Tevere Farfa.

Per informazioni: Giulia cell 347 1267633 Luca 333 8782823.

Etichette: , , , , ,