Gemellaggio Amaseno-Malta, la Reliquia di San Lorenzo accompagnata da una delegazione pronta a volare sull'isola di Malta

Tutto pronto per il viaggio che la delegazione di Amaseno affronterà Giovedì prossimo per sancire il gemellaggio tra la cittadina ciociara e l'isola di Malta, al seguito della preziosa reliquia del sangue di San Lorenzo Martire, che per la prima volta varcherà i confini nazionali. Oltre ai fedeli della parrocchia di Santa Maria Assunta guidati dal parroco don Italo Cardarilli, accompagneranno la reliquia del santo due militari della stazione dei Carabinieri di Amaseno, rappresentanti del comune e un delegato inviato dalla Soprintendenza ai Beni Artistici del Lazio.

Misure di sicurezza eccezionali per preservare la preziosa reliquia: oltre alla scorta dei Carabinieri di Amaseno, l'ampolla contenente il sangue del martire sarà accolta all'aeroporto di Fiumicino dalla Polaria, e presa in consegna a Malta dalla polizia locale, che vigilerà durante tutta la permanenza sull'isola mediterranea. Per la trasferta è stata commissionata un'apposita teca che proteggerà la reliquia dagli urti e da ogni possibile e potenziale pericolo. Per la trasferta aerea, con il beneplacito del vescovo, Monsignor Ambrogio Spreafico, sono stati interpellati anche i tecnici di Alitalia, che hanno dato il loro parere positivo per il trasporto della reliquia.
La popolazione maltese è in fibrillazione in attesa dell'evento, e ogni cosa è stata organizzata nel minimo dettaglio. Nell'isola è molto forte la devozione a San Lorenzo e poter venerare la reliquia del santo è percepita da tutti i fedeli come un'occasione storica, un evento cui prepararsi con la massima cura. Da mesi vengono pubblicati articoli di giornale che pubblicizzano l'evento e la televisione di stato sta mandando in onda documentari su Amaseno, girati nella trasferta che lo staff del canale TV ha realizzato lo corso mese di Aprile.

Di seguito il programma delle manifestazioni organizzate a Malta.
Giovedi 24 Luglio
Venerdì 25 Luglio
Sabato 26 Luglio
Domenica 27 luglio

Etichette: , ,