Carabinieri, il colonnello Tuccio è il nuovo comandante provinciale

Si è insediato oggi il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri di Frosinone. Il colonnello Giuseppe Tuccio, proveniente dal Comando generale dell'Arma, è subentrato al colonnello Antonio Menga, che dopo quattro anni ha lasciato la
guida dei Carabinieri in Ciociaria per andare ad assumere  l'incarico di Capo Ufficio Addestramenti e Studi alla Scuola Ufficiali a Roma.
Il colonnello Tuccio si è insediato in mattinata ed ha voluto incontrare i rappresentanti della stampa. L'ufficiale ha 44 anni (Pugliese, è nato a San Giovanni Rotondo) ed è al suo primo incarico come comandante provinciale. È laureato in giurisprudenza e scienze della sicurezza interna ed esterna. È un ufficiale che viene dall’accademia e precisamente dalla scuola militare della Nunziatella di Napoli ed in seguito ha partecipato al 170° Corso dell’Accademia di Modena.
Ha ricoperto diversi incarichi nell’Arma. Il primo, nel 1993, quale Comandante di plotone e poi di Compagnia presso il 5° Battaglione Carabinieri “Emilia Romagna”. In seguito, ha prestato servizio in Sardegna e nelle Marche dove ha assunto il Comando della Compagnia di Urbino. Per molti anni ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione dell'Ufficio Ordinamento del Comando Generale dell’Arma. Nel 2013 ha frequentato la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia, un Istituto unico a livello europeo che promuove la cultura del coordinamento e per il quale è stato uno dei selezionati.
Il colonnello Tuccio, pugliese come il suo predecessore, inizia così il suo lavoro a Frosinone, dopo quasi quattro anni in cui il Col. Antonio Menga, che saluta la Ciociaria per assumere il nuovo incarico di Capo Ufficio Addestramenti e Studi presso la Scuola Ufficiali Carabinieri in Roma, ha ottenuto brillanti risultati sia in termini di attività preventiva, tesa ad individuare e bloccare eventuali infiltrazioni di tipo mafioso/camorristico, sia repressiva, facendo registrare un calo complessivo dei delitti commessi in Provincia, che in proporzione agli abitanti risulta la più sicura del Lazio.
Le attività svolte durante i quattro anni hanno consentito di:
Proprio grazie all’individuazione ed all’allontanamento di tali soggetti, peraltro tutti già censiti per reati specifici, si è sicuramente riusciti ad evitare la commissione di numerosi altri reati.
Notevole è stata anche l’azione di controllo svolta di iniziativa o su delega dell’A.G. in materia di reati ambientali, grazie ad una specifica formazione del personale che ha operato in sinergia con il NOE e l’ARPA Lazio ed al prezioso contributo fornito sia dalle associazioni ambientaliste operanti in Provincia che da singoli cittadini. In particolare, sono state eseguite oltre 500 ispezioni sul conto di varie società che hanno portato alla denuncia di centinaia di persone (per vari reati) e all’individuazione di un notevole numero di discariche abusive. Molto intense sono state altresì le attività connesse ad indagini patrimoniali sfociate, in alcuni casi, con il sequestro di beni mobili e immobili di ingente valore a soggetti dediti alla commissione di gravi reati.
Particolarmente soddisfacenti risultano essere anche i dati riferiti ai primi sei mesi del 2014 che hanno fatto registrare un generale calo dei delitti, 4897 contro i 5479 del semestre dell’anno precedente – 10%, in particolare del - 15% per furti e rapine. Dei delitti denunciati 1743 sono con autori noti con circa 400 persone arrestate e 2000 denunciate in stato di libertà. Il Col. Menga, nell’accomiatarsi dal Comando Provinciale di Frosinone, ringrazia tutte le Autorità civili, militari e religiose del territorio ed in particolare tutti i Carabinieri della Provincia per l’importante contribuito fornito in questi quattro anni di intenso lavoro, nella consapevolezza che si continuerà a profondere il massimo impegno per la tutela e la sicurezza dei cittadini ciociari.
Dallo staff di amasenoblog un ringraziamento al colonnello Menga per il lavoro svolto e un augurio di buon lavoro al nuovo comandante Colonnello Tuccio.

Fonte: frosinoneweb

Etichette: , ,