Santa Maria Assunta, Lunedì 8 Dicembre solenne dedicazione dell'altare officiata dal Vescovo Mons. Spreafico

Lunedì 8 Dicembre, alle 18,00 presso la Collegiata di Santa Maria Assunta verrà celebrata la solenne dedicazione dell'altare e la benedizione del nuovo ambone della cattedrale amasenese. Ad officiare la solenne celebrazione il Vescovo S.E. Monsignor Ambrogio Spreafico.
I lavori dell'altare e del nuovo ambone si sono resi necessari per un adeguamento liturgico ed eseguiti per mano degli artisti Luciano De Prosperis e Giuliano
Giuliani.
La dedicazione dell'altare è una suggestiva cerimonia che, appunto, dedica l'altare esclusivamente a Dio: l'altare viene unto con il Crisma, dopodiché viene acceso l'incenso e illuminato tutto con le candele; una volta posti i paramenti sacri l'altare è dedicato esclusivamente a Dio.
A quanto risulta dagli archivi della Collegiata, sembra che questa sia la seconda dedicazione dell'altare dopo quella in occasione della consacrazione della chiesa, avvenuta l'8 Settembre del 1177; neanche all'indomani del Concilio di Trento nel XVII° secolo si hanno notizie o documenti che attestino che una cerimonia simile sia mai stata tenuta nella cattedrale amasenese.



Etichette: , ,