"Lupi e Saette, viaggio tra i pastori dei monti Ausoni e Aurunci", Fabio Pannozzo presenta il suo libro a Palazzo Benedetti Panici

Venerdì 23 Gennaio, nella sala di Palazzo Benedetti Panici, Fabio Pannozzo presenterà il proprio libro "Lupi e Saette - Viaggio tra i pastori dei monti Ausoni e Aurunci", un prezioso volume che, sulla base delle lunghe ricerche dell'autore, descrive il mondo arcaico dei pastori che da millenni viene scandito dalla natura e dai cicli delle stagioni.
Zampogne, riti magici, precarietà e fantasia dominano la vita dei pastori degli Aurunci e
degli Ausoni, un mondo magico, lontano dalla vita e dai ritmi forsennati della società moderna, un universo dove i lupi e i fulmini del titolo rappresentano ancora i pericoli più grandi.
Il lavoro di Fabio Pannozzo è una testimonianza che, partendo dalle tradizioni del mondo pastorale, vuole essere uno stimolo per ripensare il nostro rapporto con la natura e un suggerimento per quale deve essere il futuro della montagna e in quale modo può essere preservata per le generazioni future.
L'appuntamento è per le 17,30; oltre a Fabio Pannozzo interverranno il sindaco di Amaseno, Antonio Como, Ettore Togneri, presidente regionale C.I.A., e Antonio Cavaioli, V.Q.A. Corpo Forestale dello Stato di Frosinone.


Etichette: , , , , , , ,