Regione Lazio, approvata la legge che prevede indennizzi a favore di coltivatori e allevatori per i danni provocati dalla fauna selvatica

Buone notizie per allevatori e agricoltori residenti nella regione Lazio: è stata approvata la legge riguardo gli "Interventi regionali per la conservazione e gestione della fauna selvatica e per la pianificazione e regolamentazione dell'attività faunistico venatoria",
che, tra le altre, introduce una norma contro i danni provocati dalla fauna selvatica. Un testo che disciplina prevenzione, indennizzo e controllo dei danni degli animali - in particolare cinghiali e lupi- alle colture, all'ambiente e alle attività umane.
Soddisfatta l'assessore Ricci per una normativa che va in aiuto degli agricoltori, secondo una direzione di semplificazione amministrativa e snellimento burocratico. Quello dei danni da fauna selvatica "è tema delicato e fortemente critico per il nostro settore, sul quale l'Assessorato sin da subito si è attivato". "Il testo finale - ha proseguito Ricci - è stato il frutto di un lavoro di ascolto e di sintesi delle diverse esigenze di agricoltori, ambientalisti, cittadini e imprese, delle organizzazioni agricole e venatorie, degli enti di gestione delle aree naturali e protette, degli amministratori locali". Di una legge che rafforza il comparto agricolo, che risponde alle esigenze di enti locali, cittadini e operatori e costituisce un passo in avanti e una pagina importante per l'economia regionale hanno parlato i consiglieri intervenuti a favore del testo (Abbruzzese, Righini, Vincenzi e Sabatini).
Definito un complesso sistema di interventi, tra i quali figura - oltre a studi, ricerche e monitoraggi - la "ricomposizione degli squilibri ecologici all'interno delle aree naturali protette regionali". Indirizzi e direttive sono previsti per piani di abbattimento selettivo degli "ungulati cacciabili", quali i cinghiali. Prevista la vendita delle carni degli animali uccisi. La Regione promuoverà il controllo delle specie che, per presenza e densità eccessive, danneggino boschi, sistemi ecologici, agricoltura e assetto idrogeologico.
Sostenute economicamente, inoltre, misure di prevenzione come le recinzioni, le coltivazioni a perdere e il foraggiamento dissuasivo. Aiuti anche per chi si assicura. Potranno essere oggetto di indennizzo le colture, gli animali da reddito,gli impianti di irrigazione, le serre, le opere di protezione dei terreni coltivati e degli allevamenti. Previsto l'indennizzo sia dei danni causati dalla fauna selvatica che di quelli prodotti dall'attività venatoria.

Etichette: , , , , ,