Si spezza un grosso ramo dal cedro secolare in piazza, sfiorata la tragedia

Le avverse condizioni meteo delle ultime ore, con pioggia torrenziale e venti fortissimi, oltre ad allagamenti e vari danni nelle campagne, hanno rischiato di trasformare la mattinata in tragedia. Erano da poco passate le 10 di questa mattina quando un grosso ramo del cedro secolare in piazza XI Febbraio si è staccato rovinando a terra sul marciapiedi che fiancheggia la piazza centrale di Amaseno. Solo per una serie di fortuite coincidenze, non
ultima il forte acquazzone che si stava abbattendo in paese in quel momento, han fatto si che in quell'istante nessuno passasse nel tratto di strada interessato.
Dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco, dei tecnici comunali e del sindaco, oltre alla Polizia Locale e ai ragazzi della Protezione Civile, la conta dei danni, che si limita a un'auto parcheggiata danneggiata dai rami caduti e al disagio per gli automobilisti dovuto alla chiusura al traffico delle strade attigue.
Il grosso cedro che campeggia in piazza XI Febbraio è diventato col passare dei decenni una presenza familiare nel panorama del centro storico amasenese, ma negli ultimi tempi il grande albero ha mostrato segni di cedimento, e non appare più in ottima salute. Nel Novembre scorso un team di agronomi e tecnici del servizio fitosanitario della regione Lazio ( Vedi qui), eseguirono dei prelievi del tessuto legnoso appurando la presenza di un'infezione fungina. Si procedette ad una potatura per tentare di salvare entrambi i cedri della piazza ed evitarne il taglio completo.
L'episodio di oggi, probabilmente, avrà indotto più di qualcuno a prendere seriamente in considerazione l'ipotesi, ormai più che realistica, di tagliare il cedro ed evitare in futuro che simili incidenti possano avere conseguenze ben più gravi di quelle odierne. Lo stesso primo cittadino Antonio Como ha dichiarato che domani, sperando che il tempo sia più clemente, si procederà ad una verifica più attenta della situazione e verrà presa un decisione in merito: un'altra pesante potatura o il taglio alla base della conifera.



Etichette: , , , ,