Il 1° Maggio parte Expo 2015, una grande vetrina per la Mozzarella di Bufala di Amaseno

Mancano ormai poche ore al via di Expo 2015, l'esposizione internazionale che fino al 31 Ottobre vedrà Milano e l'Italia al centro dell'attenzione di tutto il mondo.
Tra i prodotti d'eccellenza che la regione Lazio ha inserito tra quelli che
rappresenteranno il territorio spicca la Mozzarella di Bufala di Amaseno, prodotto tipico e rinomato oltre che risorsa economica vitale per l'intero comprensorio della valle. La vetrina che l'Expo può rappresentare è di quelle da non perdere, un'occasione unica di far conoscere il prodotto anche fuori dai confini nazionali.
Nel mese di Marzo, come ricorderete, ci fu una polemica poiché la Mozzarella di Bufala di Amaseno non era stata inserita nel paniere delle eccellenze della regione Lazio. Grazie alle molte proteste che si levarono, e al lavoro del sindaco Antonio Como con l'interessamento del consigliere regionale Mauro Buschini, la mozzarella amasenese venne aggiunta in un secondo momento e l'incidente rientrò. Pochi giorni dopo Mauro Buschini ha partecipato ad un incontro nel Comune di Amaseno organizzato dal sindaco con i produttori della Valle. Il consigliere Buschini ha illustrato ai tanti intervenuti le modalità di partecipazione all'importante esposizione internazionale che per sei mesi si svolgerà nel capoluogo lombardo.


"Finalmente possiamo ottenere il riconoscimento del nome mozzarella di latte di bufala di Amaseno dopo una lunga battaglia istituzionale portata avanti dall'amministrazione e dalla Regione grazie al prezioso supporto di Mauro Buschini", ha commentato il sindaco Como. "L'Expo è una grande occasione e sarà importante intercettare anche le opportunità collaterali che l'Expo può rappresentare, il tutto finalizzato alla valorizzazione delle specialità locali. Qualità e salubrità dei nostri prodotti rappresentano punti di forza sui quali investire. La filiera tra Comune, regione e produttori locali sarà fondamentale per un impatto, anche mediatico, davvero interessante e che può produrre risvolti economici importanti".
Dopo un costruttivo confronto sulle modalità di partecipazione ai bandi, Buschini ha parlato della "necessità di farsi trovare pronti per sviluppare l’innovazione agroalimentare e intercettare i flussi turistici promuovendo il made in Lazio. È una grande opportunità di promozione del territorio, di rilancio per la nostra economia e la Regione Lazio vuole sostenere le nostre imprese per sfruttare a pieno queste possibilità”.
Molteplici le opportunità offerte da Expo 2015: oltre alla partecipazione diretta, che il comune sta organizzando in concerto con produttori, regione e Camera di Commercio, potrebbe essere presa in considerazione l'organizzazione di una manifestazione legata all'evento da tenersi nel capoluogo ciociaro, sulla falsariga di quella organizzata qualche settimana fa a Latina. Nel corso dei prossimi sei mesi, poi, altri eventi legati all'Expo potranno essere utilizzati per promuovere il prodotto: sono previsti diversi incontri a Roma in vari punti strategici della città e molti chef stellati sono pronti ad accogliere i prodotti d'eccellenza su tutto il territorio nazionale su cui costruire menù a tema.
Il comune di Amaseno, inoltre, capofila con il progetto "Le Eccellenze della Valle di Amaseno" presentato insieme ai comuni di Villa Santo Stefano, Giuliano di Roma, Prossedi e Roccasecca dei Volsci, si è classificato al 21° posto in tutto il Lazio tra i 111 progetti presentati sul bando per la comunicazione turistica, aggiudicandosi un finanziamento di oltre 24.000 Euro per la realizzazione di materiale pubblicitario turistico come brochure e dvd.

Etichette: , , ,