Amaseno, incontro in comune con Arsial, Camera di Commercio, Mauro Buschini e Salvatore Rinna

Importante incontro oggi ad Amaseno. Accompagnati dal consigliere regionale Mauro Buschini, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Frosinone Dr. Federico Sisti e l'amministratore unico di Arsial Antonio Rosati. Nel corso della riunione con il
sindaco Antonio Como e il vice Luciano Pisterzi e Salvatore Rinna oltre ai titolari dei caseifici, si sono gettate le basi per diversi argomenti inerenti la filiera bufalina nella Valle dell'Amaseno, la partecipazione ad Expo 2015 e, più in generale, della prossima programmazione europea e di investimenti regionali sull' agricoltura.
Argomento principale l'Expo di Milano e le modalità di partecipazione dei caseifici amasenesi all'interno dello stand permanente che la regione Lazio ha allestito nei locali della fiera che ospita l'Expo. La mozzarella di bufala di Amaseno, una delle eccellenze che rappresentano il Lazio, sarà presente alla fiera milanese accompagnata dal personale dei caseifici amasenesi che si alterneranno allo stand regionale dal 9 al 18 Giugno prossimi. Importanti prospettive per la mozzarella amasenese anche per gli eventi che si terranno in altre località: è allo studio un progetto che prevede dei punti vendita con i latticini di bufala da ubicare in importanti luoghi di passaggio, come l'aeroporto di Fiumicino o la stazione Termini di Roma, in grado di intercettare decine di migliaia di persone ogni giorno.
Anche le sinergie con le altre eccellenze alimentari della provincia, come in occasione dell'incontro avvenuto a Piglio cui erano presenti anche la nostra mozzarella e l'Acqua di Fiuggi, oltre al Cesanese di Piglio, verranno sviluppate con altri eventi che potrebbero essere organizzati nelle località patria delle eccellenze. Si pensa, ad esempio, ad organizzare, in collaborazione con i ristoratori, dei menu dedicati che comprendano i prodotti che aderiscono all'iniziativa, una sinergia in grado di aumentare esponenzialmente la diffusione di prodotti troppe volte poco conosciuti fuori dal territorio di origine.
La giornata si è conclusa con la visita ad un caseificio, per scoprire i segreti, e i processi di lavorazione, dei latticini ottenuti con il latte delle bufale della Valle dell'Amaseno.

Etichette: , , , , , , , ,