Museo Civico e Diocesano di Amaseno, domani la prima apertura straordinaria al pubbico

Il Museo Civico e Diocesano Castrum Sanctii Laurentii di Amaseno domani 9 Agosto aprirà al pubblico, e sarà visitabile fino al 17 del mese, prima dell'inaugurazione ufficiale in programma nel mese di Settembre.
Voluto fortemente dall'amministrazione comunale, dal vescovo Mons. Ambrogio Spreafico e dal parroco don Italo Cardarilli, dal dott. Franco Rossi responsabile di zona della Soprintendenza ai Beni Artistici e Culturali del Lazio, e con la preziosa collaborazione dell'architetto Martinella Bravo, il museo amasenese ospiterà le
tante opere d'arte finora conservate nella Collegiata di Santa Maria Assunta, come il busto di San Tommaso Veringerio, cui la professoressa Lara Celletti con la collaborazione di Adriano Capua e Vincenzo Tranelli ha dedicato una interessante monografia, o la splendida scultura lignea del Cristo Deposto, tornata per l'occasione dopo un lungo restauro durato oltre un anno, o da anni custodite dalla Soprintendenza a Palazzo Barberini a Roma, come la restaurata Pala lignea policroma raffigurante la Madonna che allatta tornata allo splendore originario, proveniente dalla chiesa della Madonna dell'Auricola.
Ospitato nelle sale del Castello Castrum Sanctii Laurentii, da cui prende il nome, il museo amasenese è stato dotato delle tecnologie più moderne (teche climatizzate, luci, ambienti a norma) per poter garantire alle opere d'arte il minor impatto possibile, garantendone la conservazione ottimale nel tempo e la migliore fruibilità da parte dei visitatori.
Appuntamento Domenica 9 Agosto a partire dalle 19,30 per l'apertura del museo; per l'occasione i volontari dell'associazione Cultores Artium illustreranno ai visitatori le opere d'arte con delle visite guidate gratuite.

Etichette: ,