Anticipazione della stagione venatoria, si parte il 2 e 6 Settembre

Con il Decreto del presidente Zingaretti T00146 del 03/08/2015, si stabilisce che nel territorio della Regione Lazio, con l’esclusione dei territori ricompresi nelle Zone di Protezione Speciale (ZPS), nei giorni 02 e 06 settembre
2015, è consentito l’esercizio venatorio da appostamento fisso o temporaneo, senza l’ausilio del cane, alle specie: cornacchia grigia (Corvus corone cornix), gazza (Pica pica), ghiandaia (Garrulus glandarius), merlo (Turdus merula) e tortora (Streptopelia turtur turtur).
L’esercizio venatorio è consentito nei giorni 02 e 06 settembre 2015 dalle ore 5.40 alle ore 19.40. Nei due giorni indicati, il limite di carniere giornaliero, per ciascun cacciatore, è stabilito nella misura di venti capi complessivi delle specie autorizzate, di cui non più di cinque capi per ogni specie di: merlo (Turdus merula) e tortora (Streptopelia turtur turtur). Lo annuncia il consigliere provinciale con delega alla Pianificazione del territorio a scopo agricolo e ittico-venatorio, sul sito web istituzionale della provincia di Frosinone.
"Desidero ringraziare in proposito sia l’Assessore Regionale alla Caccia, l’On. Sonia Ricci, per aver rispettato fedelmente gli impegni presi, in sede di Commissione, con i territori ed in particolare con la provincia di Frosinone e con le associazioni venatorie locali, sia il Presidente Zingaretti per aver firmato il decreto di preapertura", ha dichiarato il consigliere. "Ritengo il risultato conseguito, quello della anticipazione, un giusto riconoscimento nei confronti delle legittime aspettative di tutti i cacciatori, troppo spesso mortificate e deluse in passato, da parte della Regione. Allo stesso modo, credo che il lavoro svolto in totale sinergia e condivisione, tra l’Ente Provincia e le Associazioni venatorie, che ringrazio sentitamente per la grande collaborazione offerta, debba essere ulteriormente perfezionato per il futuro, al fine di conseguire importati risposte per il territorio e per il mondo venatorio".

Etichette: , ,