Giornata del Dialetto, Domenica 23 a Castro dei Volsci l'evento "Porta una Parola"

In occasione della Giornata del Dialetto sono molti gli incontri organizzati in provincia di Frosinone e Latina nel mese di Gennaio.
A Castro dei Volsci la locale Pro Loco organizza, presso
la Biblioteca Carlo Vignoli, alle ore 18.00 il prossimo 23 Gennaio, “Porta una parola”, giornata informativa sul dialetto e sulla figura del filologo e dialettologo Carlo Vignoli; lettura delle parole inviate alla Pro Loco alla raccolta “Porta una parola”: una serie di brevi testimonianze che formeranno una sorta di Vernacolo affettivo di Castro dei Volsci.
" Siete tutti invitati a partecipare all'incontro e a inviarci, se ancora non lo avete fatto, la vostra parola in dialetto tramite messaggio su Facebook, all'indirizzo e-mail prolococastrodeivolsci@yahoo.it, o presso la sede della Pro Loco.
Una parola? Sì, una parola.
Una parola che un domani potrebbe non conoscere più nessuno, che potrebbe essere dimenticata perché, purtroppo, è così: alcune parole possono scomparire insieme alle tradizioni, alle situazioni che descrivono, alle persone che le pronunciano, ai luoghi che non esistono più.
Tutti abbiamo qualche parola che non è solo una parola, che descrive, o racchiude un mondo, o un ricordo, che può riportarci alla mente, anche, una persona cara che oggi non c'è più. Ci sono parole che sono solo parole (o almeno così sembra) e parole che sono qualcosa in più.
Come Pro Loco abbiamo deciso di dedicare una giornata alle parole del dialetto castrese, e a quel qualcosa in più che descrivono e custodiscono (o che non descrivono più, ma che vogliamo resti nella memoria collettiva di noi castresi)."
.
Altri incontri sono in programma a Ferentino fino al 16 Gennaio, mentre Domenica 17 a Coreno Ausonio è previsto "Gliu Trisoru", pubblicazione di favole in dialetto.
In provincia di Latina da oggi al 23 Gennaio sono diverse le località che ospiteranno eventi legati alla Giornata del Dialetto: Bassiano, Formia e Sermoneta, tra le altre. A Roccagorga, Domenica 17 si terrà "de qqua e de lla, aecco e alloco", lettura di poesie, danze e canti in vernacolo.

Etichette: , , , , ,