L'azienda Agricola Biologica La Castignola premiata dalla regione Lazio per il proprio impegno nella eco-sostenibilità

L'Azienda Agricola Biologica "La Castignola" riceve un nuovo riconoscimento, legato al proprio impegno nella eco-sostenibilità, dalla Regione Lazio, nell'ambito del progetto Life Go Park, che ha tra i propri obiettivi quello di far conoscere le Aree Naturali Protette e dei siti Natura 2000 della regione Lazio e incrementare la consapevolezza circa l’impatto umano sulle biodiversità; aumentare il numero di visite presso le Aree Naturali Protette e i siti Natura 2000 della Regione Lazio in maniera eco-responsabile; migliorare ed ottimizzare le modalità di comunicazione ambientale delle Aree Naturali Protette regionali; favorire un turismo eco-
responsabile, attraverso il coinvolgimento di operatori turistici ed aziende del territorio regionale; favorire l'inserimento nei programmi scolastici di tematiche legate alle AA.NN.PP. ed ai siti Natura 2000 nonché all’impatto umano sulla biodiversità.
"Al fine di valorizzare le Aree Naturali Protette come motore dell'economia e dello sviluppo eco-sostenibile, è prevista l'individuazione e il censimento delle principali eccellenze realizzate in chiave di eco-sostenibilità del territorio attraverso iniziative, modalità operative, comportamenti, processi produttivi, attrezzature, tecniche di lavoro, materiali, interventi per il risparmio energetico e la riduzione degli impatti ambientali, ecc... messi in atto dalle organizzazioni presenti nei Comuni con territorio anche parzialmente ricadente all'interno delle Aree Naturali Protette. L'obiettivo è quello di fornire ai cittadini dei pratici esempi virtuosi di buone prassi adottate per salvaguardare l'ambiente, ridurre il consumo di risorse, limitare gli impatti sul territorio dovuti alle attività antropiche e per preservare la biodiversità, realizzati nell'ambito delle Aree Naturali Protette le quali, per la loro funzione di protezione dell'ambiente, fungono da stimolo per l'adozione di approcci e modalità innovative finalizzate a coniugare sviluppo locale e sostenibilità ambientale".
L'evento di premiazione, inserito nel convegno dedicato alle eccellenze eco-sostenibili, si è svolto questa mattina presso la Sala Tirreno della Regione Lazio. 160 le aziende partecipanti, di cui 34 premiate. All'azienda guidata da Marina Pisterzi è stato riconosciuto l'impegno nella scelta dei materiali e delle tecniche per la costruzione degli alloggi del Bed&Breakfast "La Coccinella", il riciclo dei materiali di consumo utilizzati e la scelta dell'agricoltura biologica per la produzione dell'olio e delle olive dagli oliveti di proprietà.

Etichette: , , , ,