Campionato Regionale di potatura dell'Olivo, appuntamento ad Amaseno Sabato 2 Aprile 2016

Il 2 Aprile prossimo si terrà ad Amaseno la 9^ edizione del Campionato Regionale di Potatura dell'Olivo a Vaso Policonico, un appuntamento che di anno in anno acquista importanza e popolarità
tra gli operatori professionali e semplici appassionati.
Artefici dell'organizzazione dell'evento la sempre attiva associazione culturale "Ma se Masè" in collaborazione con Vaso Policonico, il patrocinio di Regione Lazio e Comune di Amaseno, e grazie alla disponibilità dell'Azienda Agricola Biologica "La Castignola", sul cui oliveto biologico si svolgerà la gara.
Proprio la passione della titolare Marina Pisterzi, supportata dal marito Gianni Zomparelli, che da tempo si batte per la diffusione della cultura (e coltura) dell'olivo e dell'olio di qualità nel nostro territorio, ha portato a questo importante risultato. La Castignola produce olio extra vergine e olive da tavola da agricoltura biologica, una piccola produzione che è un gioiello per un'azienda in grado di esportare i propri prodotti in tutta Italia e in Europa, e servire clienti, privati e ristorazione, appassionati di un olio di eccellente qualità, vincitore di diversi premi nei concorsi in cui è stato presentato.
La gara prenderà il via dalle 9,00 del 2 Aprile, ogni partecipante dovrà potare tre piante nel giro di 30 minuti, lavorando da terra ed utilizzando esclusivamente utensili manuali. I primi quattro classificati (verranno giudicate la conformazione della cima, l'equilibrio tra le branche primarie,la conformazione delle branche secondarie, l'equilibrio vegeto-produttivo e la rispondenza alla conformazione ideale), avranno diritto a partecipare al concorso nazionale che si terrà a Montopoli in Sabina il 30 Aprile, evento al quale si potrà assistere grazie alla giornata con viaggio in pullman, pranzo e ingresso che La Castignola sta organizzando con partenza da Amaseno.
Il pomeriggio sarà dedicato alla dimostrazione di potatura in campo, cui potrà assistere chi voglia conoscere le tecniche utilizzate. Sul posto sarà anche possibile pranzare con un menu a base di prodotti tipici locali e, per i partecipanti più curiosi o per gli accompagnatori, amici o familiari, sarà possibile approfittare dell'evento per visitare la Collegiata di Santa Maria Assunta e ammirare la reliquia del Sangue di San Lorenzo, o il museo civico-diocesano Sancti Laurentii, aperti per l'occasione.
La quota di partecipazione è di 15,00 Euro, per prendere visione del regolamento o scaricare la domanda di partecipazione cliccate qui.

Etichette: , , , , , , ,