Elicicoltura, nasce ad Amaseno uno dei primi allevamenti di lumache in provincia di Frosinone

Se è vero che l'agricoltura non passerà mai di moda, essendo un'attività alla base di qualsiasi società umana da millenni, l'idea di Milena De Lellis ha tutti i crismi per risultare vincente. Elicicoltura si chiama l'idea, un vocabolo non proprio di uso comune, che, molto più prosaicamente, indica la pratica dell'allevamento di lumache.
Un settore misconosciuto al grande pubblico ma in forte e costante crescita da almeno un ventennio: basti pensare che nel 1995 in Italia si consumavano 10.300 tonnellate di lumache, diventate 40.170 nel 2014, con la produzione interna (da 3.600 del 1995 a
16.300 tonnellate del 2014) e l'import (dalle 6.700 tonnellate del 1995 alle 23.870 del 2014) cresciuti di pari passo, per un valore dell'intera filiera che si è attestato oltre i 200 milioni di Euro.
Milena, con il supporto del marito Danilo Popolla, ha intrapreso l'attività quasi per caso, dopo una visita dei due coniugi presso un allevamento di chiocciole: dal primo incontro con l'elicicoltura alla realizzazione del nuovo allevamento il passo è stato breve. Ubicato a pochi metri dall'abitazione di Milena e Danilo in località Ponte La Cona, l'allevamento, interamente all'aperto, ospita da pochi giorni 18.000 chiocciole "fattrici", all'interno di un recinto realizzato con un esclusivo tessuto brevettato appositamente, in grado di fornire ombra e areazione alle lumache e impedirne la fuga, e il terreno seminato con delle essenze naturali atte alla nutrizione dei molluschi: bietola da taglio, trifoglio e girasole.
Tempo 20/30 giorni e le prime lumache potranno essere messe in vendita; tra i clienti in attesa della novità gastronomica ci sono ristoranti, alimentari e frutterie, pronti a presentare le lumache di Amaseno nel proprio menu o sugli scaffali; per chi volesse acquistare le lumache direttamente dal produttore, sarà possibile recarsi direttamente presso l'allevamento dove Milena e Danilo saranno orgogliosi di vendervi le loro chiocciole.

Etichette: , , , ,