Itinerari del Mistero, una passeggiata notturna alla scoperta dei segreti di Amaseno

Serata dedicata ai misteri e segreti di Amaseno quella di Martedì 12 Luglio, organizzata dall'Associazione Culturale "Vivi Frosinone, vivi Ciociaria", con la collaborazione di Giancarlo Pavat, dipendente della PA, speleologo e storico appassionato ed uno dei massimi esperti di storia locale, autore di due volumi e diversi articoli dedicati alla storia medievale e all'antropologia del Lazio Meridionale.
Questa seconda tappa, dopo quella dedicata a Ceccano, ci porterà alla ricerca delle simbologie presenti nel
centro storico amasenese, tra le storie del borgo che custodisce da secoli la reliquia del sangue di San Lorenzo, alla scoperta degli affreschi e i dipinti misteriosi dell'Auricola e della Collegiata di Santa Maria Assunta, fino ad arrivare all’affascinante ponte romano di Sant’Aneglio. Un percorso affascinante da affrontare con lampada tascabile al seguito per immergerci nei segni e nei simboli lasciati da altri e giunti fino a noi come testimonianze, incomprensibili e sconosciute ai più, di cui, grazie al supporto degli studiosi che accompagneranno i visitatori, potremo conoscerne i significati.
Un Buffet presso la Zootecnica Lauretti, con prodotti di bufala e altre tipicità ciociare, chiuderà la serata. Registrazione e partenza dell'itinerario (a piedi e in auto): piazzale San Rocco, ore 20,30. Per informazioni e prenotazione: 380 7651894.

Etichette: , , , , , , ,