Terremoto ad Amatrice, enti locali e associazioni organizzano gli aiuti

E' partita la gara di solidarietà per portare aiuti alle popolazioni colpite dal sisma che la scorsa notte ha devastato i territori della provincia di Rieti, Ascoli Piceno e delle zone a cavallo di Lazio, Umbria, Marche ed
Abruzzo.
La regione Lazio, il cui territorio è stato tra i più colpiti, è già attiva dalle primissime ore di questa mattina, con il presidente Zingaretti che si è recato sul posto per coordinare i soccorsi. Domani alle 13 è prevista alla Pisana una riunione per fare il punto sulla situazione.
Tra le necessità più impellenti vi è quella del sangue. La locale sezione dell'Avis ha comunicato che da domani partiranno le donazioni di sangue destinate alle popolazioni colpite dal terremoto, e invita i donatori a contattare l'Avis comunale ai numeri 3454288836 3482591636 3891082794. Per l'occasione gli ospedali della provincia prolungheranno gli orari nei quali sarà possibile donare. In particolare l'ospedale "F. Spaziani" di Frosinone, da domani e fino al 28 Agosto comunica che la Sala Donazioni sarà attiva dalle 7,30 alle 18. Sempre da domani, e fino al 27 Agosto, l'ospedale Santa Scolastica di Cassino e il SS. Trinità di Sora saranno a disposizione dalle 8 alle 13.
Per i donatori che vorranno presentarsi nel pomeriggio l'ASL di Frosinone comunica che è possibile consumare un pasto leggero due ore prima della donazione, a base di carboidrati e verdure senza grassi, carne alla griglia o prosciutto crudo completamente sgrassati e pane non condito. Consentiti in moderate quantità anche the, caffè, orzo o succhi di frutta. Divieto assoluto per latte, latticini, formaggi e alcool.
Ad Amaseno comune, Caritas e Protezione Civile sono già attivi: un punto di raccolta è stato organizzato ed è già attivo presso i locali della PC Amasenus attigui alla scuola elementare. Il primo carico di aiuti partirà domani in mattinata con la prima squadra di volontari in partenza per Rieti, dove è stato approntato un centro di raccolta per l'organizzazione degli interventi presso una caserma dell'Esercito.
E' possibile donare prodotti alimentari non deperibili (pasta, riso, zucchero, caffè, the, fette biscottate, biscotti, olio, sale, scatolame vario, succhi di frutta e bevande, latte in polvere, alimenti per bambini e per celiaci), prodotti per l'igiene (carta igenica, sapone, shampoo), piatti bicchieri e posate monouso, pannolini per bambini e anziani, abbigliamento (soprattutto da uomo) e coperte, purché siano in buone condizioni. Importante anche portare scatole e scatoloni per gli imballaggi.
Sempre la EC Amasenus comunica che sabato e domenica prossima la raccolta alimentare sarà organizzata presso i punti vendita di Amaseno, e i prodotti donati dai cittadini amasenesi partiranno con un secondo convoglio previsto per la metà della prossima settimana.
Appello della PC amasenese a coloro i quali vogliano prestare la propria opera per l'organizzazione, lo stoccaggio e il trasporto dei prodotti e i materiali raccolti. E' sufficiente contattare i responsabili nei locali presso la scuola elementare o chiamare i numeri 0775 65052 o 3286527001.
Sul fronte medicinali, la farmacia di Amaseno sta organizzando l'invio di materiale per il pronto soccorso, così come i medici che metteranno a disposizione medicine e attrezzature disponibili nei propri ambulatori.

Etichette: , , , , ,