Anche il presidente della Regione Zingaretti in visita alla reliquia di San Lorenzo martire

Si sono chiusi ieri i festeggiamenti dedicati a San Lorenzo martire, patrono di Amaseno. Mai come quest'anno sono stati così intensi e numerosi gli eventi dedicati al culto del diacono martirizzato nel
258, il cui sangue è conservato e venerato da secoli ad Amaseno. Dopo il rito religioso la sera del 9 Agosto, celebrato dal vescovo, Monsignor Ambrogio Spreafico in una piazza gremita di fedeli, incessante è stata la testimonianza di fede di migliaia di persone giunte da ogni parte d'Italia per ammirare il miracolo dello scioglimento del sangue di San Lorenzo, al culmine intorno alle 17 del giorno 10, quando poi il Santo fluido ha lentamente cominciato a rapprendersi per tornare alla consistenza solida che mostra durante tutto il resto dell'anno.
Nella lunga teoria di fedeli che hanno onorato la reliquia, nella giornata di ieri anche il presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti ha voluto partecipare all'evento. Accompagnato dall'assessore Mauro Buschini e dalla consigliera Daniela Bianchi, il presidente si è recato con il sindaco Antonio Como in visita presso il complesso della Madonna dell'Auricola, recentemente riaffidato alla gestione del comune dopo anni di vicissitudini giudiziarie, promettendo il proprio appoggio per la riqualificazione dell'intera area.
Successivamente il gruppo ha raggiunto la Collegiata di Santa Maria Assunta per ammirare la splendida chiesa gotico-cistercense e la reliquia del sangue di San Lorenzo con il parroco don Italo Cardarilli a fare gli onori di casa.
Insomma, l'intero paese sembra sia tornato a rappresentare con orgoglio e "appeal" tutte le bellezze ed eccellenze che rappresenta. Turismo religioso, culturale e gastronomico cominciano ad essere realtà importanti. Basti citare, come esempio, le ultime manifestazioni organizzate che hanno richiamato migliaia di visitatori: dalla Festa dell'Agricoltura all'apertura del museo Civico Diocesano, dall'opera presentata dal maestro Lino Giuliani qualche giorno fa, all'importante convegno che si è svolto poche settimane fa nel complesso della Madonna dell'Auricola sulla gestione dei beni sequestrati alla criminalità organizzata. Senza dimenticare altre importanti realtà come le associazioni culturali e benefiche e l'ormai celebre Amaseno Show Band.
Amaseno è sotto la luce dei riflettori.

Etichette: , , , , , , ,