Malta ed Amaseno, il gemellaggio tra due terre nel nome di San Lorenzo

L'Anno Giubilare Laurenziano, che dal 28 Giugno 2014 all'8 Settembre 2015 vedrà impegnata la cittadina di Amaseno in decine di manifestazioni ed eventi dedicati al culto di San Lorenzo Martire,
esordisce in questi giorni con una importante iniziativa tesa ad esportare e condividere usi e costumi del paese ciociaro con l'isola di Malta.
Il pellegrinaggio in terra maltese del prossimo Luglio (vedi qui), già programmato da tempo, e l'eccezionale evento della trasferta della reliquia del Sangue di San Lorenzo che accompagnerà la delegazione amasenese guidata dal parroco don Italo Cardarilli nell'isola di Malta, è solo il primo passo di questo gemellaggio che promette, per il futuro, nuove occasioni per saldare l'amicizia tra i due popoli.

Da Mercoledì scorso, 23 Aprile, per tre giorni, una troupe della televisione maltese è stata ospite ad Amaseno per preparare un documentario che verrà trasmesso a Malta in previsione della visita di Luglio. I giornalisti maltesi hanno avuto modo di conoscere la storia e l'arte di Amaseno, ma anche l'economia e la cucina, nonché le abitudini degli amasenesi e la vita quotidiana nel nostro piccolo paese.
La prima giornata, dopo un'escursione ad ammirare le Grotte di Pastena, è stata dedicata alle presentazioni con le autorità locali e religiose: posto d'onore, ovviamente, dedicato a San Lorenzo, la cui vita e la reliquia col sangue del Martire sono state illustrate dalle parole del Vescovo S.E. Ambrogio Spreafico, che, nella cornice della Collegiata di Santa Maria Assunta che custodisce la preziosa reliquia, ha parlato della vita del santo e dell'esempio del suo sacrificio davanti alle telecamere della TV maltese.
La giornata è poi proseguita, tra gli uffici comunali e le strade e piazze di Amaseno, con una lunga intervista col sindaco Antonio Como, nell'occasione anche nelle vesti di cicerone, impegnato ad illustrare la storia e i monumenti di Amaseno.
I giorni seguenti, spazio alla visita presso allevamenti bufalini, caseifici e aziende agricole alla scoperta dell'olivicoltura e della vocazione contadina e gastronomica del territorio, con la convinzione che, come spesso accade con gli ospiti che giungono ad Amaseno, la visita sia stata proficua ed estremamente gradita. Arrivederci a Luglio a Malta!

Etichette: , , , , , , ,